Biographie Expositions Critiques Presse Galerie Contactez Claude Troxler

Rende spumeggiante persino la tragedia...

(…) Claude Troxler è uno di quei creatori che lasciano spesso di stucco. E’ quello che è successo a me una ventina d’anni fa, quando ho visto le opere di quest’artista, allora alle prime armi (...).
Troxler inganna: siete in presenza di un uomo piacevole, simpatico e sorridente il cui sguardo sprizza di cordialità, mentre il pittore è ansioso, febbrile, totalmente animato da un sentimento di ricerca, di audacia, di inedito. Al tempo stesso dinamico, appassionato, eppure attento, Claude Troxler è il degno rappresentante dell’avventuriero in pittura. Infiammato di idee che medita e sviluppa (...), riesce a rendere spumeggiante persino la tragedia talmente resta fedele alle sue forme ritmate, all’accordo delle trasparenze, ai colori smaltati, stesi con fluidità. Nei suoi colori traspare la sua dualità che con una semplicità naturale non dà tregua, grazie al suo pazzesco figurativo fatto di movimento, di luce, con quanto basta di audace, singolare, e in cui l’apparente tortura dell’artista si trasforma in poesia del gesto e della vita.

André RUELLAN, critique d'art

© 2004 Claude TROXLER - Tous droits réservés. Réalisé par ISI. Référencé sur normandie-france.com et art-culture-france.com